Torta vegan senza zucchero di nespole e mandorle
6 persone
40 minuti
40 minuti
Media
Ingredienti
- 170 gr di okara di mandorle o mandorle tritate
- 500 gr nespole mature da pulire
- 200 gr farina tipo 1 di grano tenero antico
- 40 gr farina di platano
- 50 gr con farina di segale integrale
- 1 cucchiaio di malto di orzo
- 50 ml olio evo
- mezza bustina di lievito per dolci
Per questa torta simile alla Sbrisolona usiamo okara di mandorle, se l’abbiamo oppure mandorle tritate o altri semi tritati. Usiamo nespole comuni ( della famiglia mespilus germanica) mature che puliremo facendo attenzione a togliere tutti i semi.

La farina di platano può essere sostituita da farina di riso o un’altra molto amidacea oppure aggiungiamo la stessa quantità di farina di grano tenero a quella già presente nella ricetta.
Questa è una ricetta senza zucchero che utilizza gli zuccheri presenti nelle nespole mature e il malto di orzo come dolcificante.
Unire le nespole con le mandorle e il malto d’orzo, poi aggiungere le farine, il lievito e alla fine l’olio. Se l’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungere un filo di acqua.
Ungere una teglia e poi infarinarla prima di riporvi l’impasto in modo che non si attacchi durante la cottura. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Aspettare che si raffreddi e servire con marmellata o gelato e un bicchierino di Amaro Partigiano o grappa fatta in casa.
